Storia di Schüttelbrot
Schüttelbrot, il pane croccante e speziato dell’Alto Adige
Schüttelbrot, il nome speciale del popolare pane altoatesino, è dovuto al modo in cui viene preparato. La sottile focaccia è fatta con un impasto morbido di segale. Dopo la lievitazione a ¾, i pezzi di pasta vengono “scossi” con una tavola rotonda e un’abile maestria e poi cotti.
Schüttelbrot – pane tradizionale altoatesino
Perché lo Schüttelbrot era così importante in passato?
Nei tempi passati, i contadini erano autosufficienti e il pane veniva preparato nelle fattorie solo poche volte all’anno. È sorto il problema della durata di conservazione. I contadini lasciavano cuocere l’impasto morbido per molto tempo fino a quando non diventava grande e piatto. Questa forma di pane ha dimostrato di essere la forma ideale per l’essiccazione e la conservazione del pane. Durante la cottura, l’umidità naturale dell’impasto fuoriesce e il risultato è un pane sottile, croccante e speziato che dura a lungo.
Bild: Archiv Volkskundemuseum Dietenheim
Bild: Archiv Volkskundemuseum Dietenheim
I pani erano cotti in forni di pietra
Sono stati poi lasciati ad seccarsi all’aria
Schüttelbrot oggi
Come viene consumato oggi?
Schüttelbrot è uno snack ideale per uno spuntino intermedio, come ingrediente di zuppe, come aperitivo con un bicchiere di Prosecco. Ma dove non dovrebbe mancare: a una buona Marende altoatesina (merenda) con speck, salsiccia, formaggio, burro, birra e vino.
Cosa rende Schüttelbrot così speciale?
È fatto esclusivamente con ingredienti naturali, non ha conservanti, né additivi chimici e solo l’1,5% circa di grassi propri.
Schüttelbrot è ricco di fibre alimentari naturali, aiuta la digestione ed è pronto all’uso in qualsiasi momento e pratico da portare in viaggio.
Oggi, Schüttelbrot è conosciuto in tutto il paese ed è anche molto popolare all’estero.
Oggi, Schüttelbrot è disponibile in una grande varietà di forme e dimensioni. Oltre a nuove aggiunte di spezie come sesamo, cipolla o aglio, ci sono pani più chiari o più scuri, più sottili o più spessi, a seconda del tipo di farina. Lo Schüttelbrot è senza lattosio e vegano (tranne la varietà con pancetta).